“GPIOplayerAVD” è un sistema multiplayer e multipiattaforma basato su architetture SOC (System On a Chip: RaspberryPi*, Asus TinkerBoard*, Rock64*, Amlogic 912) per la riproduzione sincronizzata di contributi Audio/Video/Dmx/PWM. E' utilizzato prevalentemente in ambito museale, mostre/eventi nonchè per diffusione pubblicitaria e info screen.
Il player può essere configurato in modalità stand-alone (con autostart) oppure controllato ed integrato in sistemi di terze parti grazie agli ingressi GPIO che ne permettono la sincronizzazione con eventi esterni (con precisione al frame) mediante la chiusura di un contatto (interruttore/relè) oppure tramite controllo remoto ethernet o Wi-Fi. La sincronizzazione esterna permette di realizzare sistemi complessi per la riproduzione su schermi multipli (multiscreen/cave) nonché di controllare l'attivazione di ulteriori componenti secondari mediante le uscite GPIO presenti sul device o il controllo centralizzato dei proiettori mediante interfaccia rs232/ethernet (spegnimento/accensione centralizzata).
Il player DMX a 512 canali integrato (mediante interfaccia di controllo esterna USB OpenDMX) permette il controllo di luci ed apparati DMX sincronizzandoli all' audio/video, creando scenografie complesse AUDIO/VIDEO/LUCI. Le molteplici interfacce esterne (opzionali) disponibili consentono di integrare un'ampia gamma di sensori per la sincronizzazione dei players quali: sensori infrarossi PIR, sensori di rilevamento ultrasonici, magnetici, sensori ad induzione, lettori NFC ed altri.
Le dimensioni ridotte, il controllo remoto ed il consumo contenuto, consentono di montare il device in qualsiasi condizione ambientale (sui proiettori o in scatole elettriche stagne o armadi centralizzati) rendendone estremamente semplice l'integrazione. Inoltre, in casi di utilizzo intensivo (play continuo H24), l'assenza di parti meccaniche in movimento azzera i problemi legati all'usura tipici altri players che utilizzano hard disk, ventole di raffreddamento o lettori DVD, riducendo in modo drastico gli interventi di manutenzione.
Il costo di ogni singolo apparato si mantiene particolarmente basso grazie all'elevato livello di integrazione ed al risparmio sui costi di cablaggio (i device possono essere montati direttamente sui proiettori secondo uno schema distribuito e non centralizzato) permettendo di realizzare un sistema completo (hardware+software) con costi etremamente contenuti. La suddivisione del carico di lavoro su più device consente di distribuire la banda video e di realizzare sistemi con un notevole numero di players sincronizzati (in teoria illimitato) difficilmente ottenibile con sistemi centralizzati basati su PC.
Il controllo dei proiettori mediante seriale o ethernet (con protocollo PjLink)con la gestione dello spegnimento lampade con time di standby e rilevamento presenze per l'accensione, unito al ridottissimo consumo del raspberry, permette un notevole risparmio energetico nel totale rispetto dell'ambiente che, in genere, consente di ripagare il costo dell'intero sistema in breve tempo. Il software di gestione fornito consente un alto grado di personalizzazione e la conversione AV da molteplici formati, permettendo di coprire una grande varietà di casi d'uso.
Il sistema è configurabile in modo da poter gestire multiscreen sincronizzati anche con audio multilingua attivato mediante ingressi/uscite GPIO dedicati, e prevede una configurazione multi-device MASTER-SLAVE mediante rete ethernet o anche wireless senza alcun cablaggio (molto utile in contesti archeologici che non permettono il passaggio di cavi) , nonchè il controllo sistemi di riproduzione per audio-guide fisse (con gestione gettoniera e tastiera) e la sincronizzazione con audioguide portatili personali basati su dispositivi Android TOURGUIDE.
L'editing delle tracce DMX e la relativa sincronizzazzazione con Audio e Video è effettuabile in modo semplice ed intuitivo mediante il software TRACKWIZARD che gestisce in modo grafico una Timeline di montaggio multilivello VIDEO-AUDIO-DMX, utilizzando le stesse interfacce OpenDMX del GPIOPlayer (basta sconnettere il cavo USB dal Raspberry e connetterlo al PC) ed esportando, a fine lavoro, il risultato sul Rasberry.
Tutti i contenuti Audio/Video/Dmx sono facilmente aggiornabili mediante il server FTP interno al device stesso o semplicemente collegando un PenDrive USB ad uno dei connettori del raspberry (il device in fase di avvio riconosce le cartelle di aggiornamento e ne copia i contenuti su SD). I continui aggiornamenti software (gratuiti per il primo anno) aggiungono nuove funzionalità e garantiscono la risoluzione in tempi brevi di eventuali problematiche rilevate in particolari casi d'uso in base alle richieste del cliente.
Il Decoders Hardware H264/H265 presenti sui players implementati in GPU e l'utility gratuita di conversione fornita a corredo col pacchetto software, permettono di realizzare filmati in full HD H264 (o 4K in H265 sui players ultraHD) a partire dai più comuni formati di encoding e di riprodurli senza necessità di ulteriori licenze di decoders di terze parti.